Il Castello Ducale Colonna di Joppolo Giancaxio fu fatto costruire per opera del nobile Calogero Gabriele Colonna. La struttura fu eretta nel Settecento e rimessa a nuovo nel corso dell'Ottocento, con un conseguente ampliamento degli interni. Il Castello sorge a bordo di una collina, posta sulle rovine della struttura dei Chiaramonte, risalente addirittura al Trecento. L'edificio si trova a circa 270 metri sul livello del mare. Una scelta dovuta a ragioni strategiche per tenere sotto controllo la località circostante.
Il Castello Ducale voluto dalla dinastia dei Colonna è un maniero concepito con pietre calcaree per opera dell'architetto Francesco Paolo Palazzotto , intorno all'anno 1894. Il suo obiettivo era quello di rivisitare una struttura già esistente in precedenza e adattarla al proprio periodo storico. Molto importante è anche la cappella, realizzata nel 1880 e in grado di rappresentare momenti importanti dell'attività dei Colonna.

La Location
Sorto sulle rovine di un più antico fortilizio trecentesco chiaramontano, copre una superficie di più di cinquemila metri quadri, dista pochi chilometri dalla magnifica Valle dei Templi, dalla Scala dei Turchi e dall’antico centro storico della città di Agrigento, dove influenze arabo normanne si fondono in un delicato dipanarsi di vicoli che nascondono piccoli e grandi tesori storico-architettonici.

Ricevimenti da Favola
Un contesto magico e incantato pervade il Castello Ducale Colonna, e gli ambienti di altissimo pregio, un servizio impeccabile nell’ospitalità e una comprovata esperienza nel mondo del banqueting, sono fonte di ispirazione nell’organizzazione di eventi speciali e matrimoni.

Immerso nel verde
Immerso in uno scenario unico, il Castello Ducale Colonna è la cornice ideale per ogni evento